Prof. Matteo MONTANARI - Lubelli Studio LegaleLubelli Studio Legale

Prof. Matteo MONTANARI

E’ ricercatore confermato di Diritto Privato (settore disciplinare IUS01) nella Facoltà di Economia della Lum «Jean Monnet» dal dicembre 2008.

Presso detta Facoltà svolge attualmente incarichi di insegnamento in Diritto Privato (corso cointenstato con la Prof.ssa Liliana Rossi Carleo), Diritto delle Assicurazioni e Diritto dell’Informatica ed è altresì incaricato del corso di Informatica Giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza della medesima Università.

Laureatosi con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari ha poi conseguito, nella medesima Università, il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Privato e nuove tecnologie.

Prima di essere chiamato quale ricercatore dalla Lum «Jean Monnet» è stato cultore in Diritto Privato (cattedre dei Proff.ri Roberto Bocchini, Liliana Rossi Carleo, Mario Nuzzo, Francesco Ricci ed Antonio Janarelli).

Dal 2005 ad oggi è stato docente in numerosi corsi di formazione postuniversitaria. Tra questi: il corso di «Diritto delle Assicurazioni» nell’ambito del Master in Insurance organizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale della Università Commerciale L. Bocconi; il Corso di Alta formazione organizzato dall’Università degli Studi di Bari, dal Ministero per lo Sviluppo Economico e dall’Istituto Italiano di Studi Cooperativi Luigi Luzzatti; il corso di «Diritto della New Economy» nell’ambito del Master in Auditing e Controllo (Mac) nelle ultime 9 edizioni.

E’ autore di una monografia (L’errore nella trasmissione e la responsabilità del dichiarante nelle reti telematiche, Bari, Cacucci, 2008) e di articoli e saggi pubblicati in riviste giuridiche di rilievo nazionale tra cui si ricordano: La responsabilità delle piattaforme on line, in Dir. Inf, 2015, 432; Astreinte in sede cautelare ed azione di manutenzione del contratto, in Giur. It., 2017, 4, 841; Commento sub art. 700 c.c. in Codice delle successioni e donazioni, a cura di F. Macario e G. Infantini, Bari, 2015; Commento sub art. 599-600 c.c., Ibidem; Commento sub art. 596-597 c.c., Ibidem; Commento sub art. 595-596 c.c., Ibidem; Commento sub art. 592-594 c.c. , Ibidem; Commento sub art. 591 c.c., Ibidem;Il trust a scopo di garanzia: la sua nullità per contrarietà alle norme sulla provvisoria esecutività, in Trust ed Attività Fiduciarie, 2015, 1, 31; I limiti alla risarcibilità del danno da vacanza rovinata ed il difficile equilibrio tra salvaguardia dell’interesse del creditore e gravità dell’inadempimento, Rivista Italiana del Diritto del Turismo, 2012, 6, 83; Lo statuto delle cooperative e gli strumenti di corporate governance, in Cooperative e Consorzi, 2010, 4, 15; La corporate governance delle coop nel sistema dualistico, in Cooperative e Consorzi, 2010, 8-9, 35; I vizi del consenso in Manuale di diritto dell’informatica a cura di D. Valentino e R. Bocchini, Napoli, Esi, 2010; Cessione della ditta patronimica e confondibilità tra segni distintivi ed iscrizione nel registro delle imprese, in Riv. Dir. Ind. 2009; La responsabilità per inadempimento del prestatore di servizi di ospitalità turistica (nota a Corte di Cassazione, sez. III, 3 dicembre 2009, n. 25396), in Rivista Italiana del Diritto del Turismo, 2011, 2, 119; La discussa natura giuridica del memorandum di spesa delle carte di credito – nota a Cass. 4 luglio 2006 n. 16102, in Giust. Civ., 2008.

E’ membro del comitato scientifico della Rivista Italiana di Diritto del Turismo.

E’ arbitro iscritto presso la Camera di Commercio di Forlì Cesena.

Translate »